Le nuove tecnologie applicate al turismo il Voyage Designer
- Codice: 255
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: turismo alberghiero e ristorazione
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione ambito: Negli ultimi anni, il modo di vivere il turismo è cambiato profondamente. Il turista assume un ruolo più attivo nel vivere la vacanza e i consumi turistici si sono allargati a beni e servizi una volta assolutamente estranei a questo settore.
Con il diffondersi delle nuove tecnologie è cambiato anche il modo di organizzare una vacanza e di fruire dei beni turistici. Di qui l'esigenza di un profilo professionale, sempre più richiesto dalle agenzie viaggio e dai tour operator, che analizzi nel dettaglio le esigenze del turista e confezioni, combinando l'utilizzo delle nuove tecnologie, un viaggio/vacanza su misura per lui: il Voyage Designer.
Descrizione figura: Il voyage designer, letteralmente lo stilista del viaggio, è colui che ha il compito di disegnare e cucire viaggi tailor made, fatti su misura, personalizzati per ciascuno dei suoi clienti, tenendo conto quindi delle esigenze individuali. Il suo obiettivo è quello di garantire un viaggio di alta qualità organizzato nei minimi dettagli. Per farlo deve conoscere i clienti, i quali non dovranno preoccuparsi di nulla e potranno godersi a pieno tutto quello che un viaggio ha da offrire loro e soddisfarne le richieste, scegliendo i migliori prodotti tra quelli presenti sul mercato.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Il piano formativo è articolato in 160 ore di formazione di aula e 40 ore di stage da effettuarsi in aziende turistiche pubbliche e private e sarà articolato nel seguente modo:
-Industria del Turismo e Mercato, Sistema Turismo, Geografia, Legislazione (30 ore)
-Distribuzione del prodotto turistico (20 ore)
-Marketing turistico (20 ore)
-Tecnica Turistica, Biglietteria e Trasporti, Prodotto Turistico, Distribuzione dei servizi (30 ore)
-Sistemi tecnologici per i servizi di prenotazione, comunicazione e pubblicizzazione dell'offerta turistica (30 ore)
-Comunicazione efficace, Tecniche di vendita e principi di fidelizzazione (30 ore)
-STAGE (40 ore)
Obbiettivi di apprendimento:
Obiettivo primario del percorso formativo è formare tutti coloro che intendono trovare una propria collocazione lavorativa in ambito turistico, a partire dall'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione. Il Corso per Voyage Designer vuole formare una figura tale da essere in grado di svolgere la professione a 360° gradi. Alla fine delle attività didattiche, il corsista sarà infatti in grado di offrire una consulenza qualificata ai clienti dell'agenzia di viaggio, analizzare e proporre le migliori offerte di pacchetti turistici in base alle effettive esigenze del cliente ed organizzare le attività dell'agenzia di viaggio applicando moderne metodologie di lavoro.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Per verificare l'apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in dieci decimi, mentre, a conclusione dell'intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in trentesimi, consistente nella discussione di un Project work, legato all'esperienza dello stage.