Corso EIPASS European Informatics Passport (7 moduli + progressive)
- Codice: 378
-
Durata: 200 h di laboratorio
-
Settore: trasversale
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Eipass 7 Moduli (totale 100 ore)
-Modulo 1 - I fondamenti dell'ICT - 10 ore
-Modulo 2 - Sicurezza informatica - 10 ore
-Modulo 3 - Navigare e cercare informazioni sul Web - 10 ore
-Modulo 4 - Comunicare in Rete - 15 ore
-Modulo 5 - Elaborazione testi - 20 ore
-Modulo 6 - Foglio di calcolo - 20 ore
-Modulo 7 - Presentazione - 15 ore
Eipass Progressive (totale 100 ore)
-Editor di testi - Microsoft Word livello avanzato - 25 ore
-Fogli di calcolo - Microsoft Excel livello avanzato - 25 ore
-Presentazioni multimediali - Microsoft PowerPoint livello avanzato - 25 ore
-Gestione di database - Microsoft Access livello base e intermedio - 25 ore
Altre modalità descrittive dello standard formativo:
Obiettivi di apprendimento e standard formativo.
L'obiettivo generale del corso Eipass 7 moduli è di contribuire alla alfabetizzazione informatica, esso è diretto a:
- elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi
- accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer
- consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione
- garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all'impiego di tale strumento
- fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell'Informazione
EIPASS Progressive invece contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire pienamente degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico ('cittadini attivi').
Normativa di riferimento: Le certificazioni EIPASS 7 Moduli User e Progressive attestano in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie e avanzate nell'utilizzo degli strumenti dell'ICT (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), così come descritte nell'e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
Amministrazione Competente per l'Autorizzazione: CERTIPASS, Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti: Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l'imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta 'vero/falso', risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Non esiste propedeuticità tra EIPASS 7 Moduli User ed EIPASS Progressive: per accedere agli esami del livello avanzato non è necessario aver prima acquisito la certificazione intermedia.
Certificazione Rilasciata: Certificazione EIPASS 7 Moduli User + Certificazione EIPASS Progressive (in entrambi i casi, previo superamento con profitto esami).
Autorità Competente al Rilascio: I servizi EIPASS sono distribuiti attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS presenti in tutto il mondo.