Corso di fotografia tradizionale
- Codice: 76
-
Durata: 200 h
-
Settore: comunicazione pubblicità pubbliche relazioni
-
Ambito: Antichi mestieri e artigianato artistico
-
Figura di riferimento: Repertorio ISFOL, cod. 3.1.7.1.0 - Fotografi e professioni
Descrizione figura: Fotografo, generalmente libero professionista, gestisce personalmente tutti gli aspetti della sua attività, da quelli tecnici a quelli prettamente commerciali. In particolare: ' ricerca, mantenimento e ampliamento portafoglio clienti, per mezzo del book fotografico, cioè una raccolta dei migliori lavori realizzati, o tramite mailing, o con la presenza su siti Web; ' acquisizione nuovi incarichi, durante il briefing, l'incontro in cui vengono esposte le esigenze del cliente, spesso rappresentato, nel caso di grosse aziende, da un responsabile dell'ufficio pubblicità; ' allestimento del set, preparazione del materiale in base alle indicazioni del cliente; ' realizzazione delle fotografie avvalendosi sia della tecnologia che delle competenze e creatività; ' elaborazione dell'immagine, cioè il ritocco della cromatura e la correzione delle imperfezioni, attualmente realizzabili grazie all'utilizzo di software di video elaborazione grafica; ' sviluppo e stampa della fotografia, realizzati solitamente non dal fotografo ma da service appositi; ' consegna al cliente delle lastre o delle pellicole. Il cliente ne acquisisce un diritto di utilizzo limitato nel tempo e rinnovabile in base agli accordi presi.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
1°MODULO: LA COMUNICAZIONE COME ARTE VISIVA - 30 ore
2°MODULO: LA STORIA FOTOGRAFICA - 30 ore
3°MODULO: LA TECNICA - 50 ore
4° MODULO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE - 30 ore
5° MODULO: LA POSTPRODUZIONE - 30 ore
6° MODULO: IL PROPRIO STILE - 30 ore
Obbiettivi di apprendimento: Le figure comprese in questa unità riprendono persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari; illustrano eventi o notizie, riproducono, seguendo protocolli scientifici, soggetti, dati e fenomeni oggetto di ricerca e di studio; sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate; controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l'osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione