Cake design e lavorazioni tradizionali dell'arte pasticcera
-
Codice: 38
-
Durata: 200 h
-
Ore in aula: 140 h
-
Ore in laboratorio: 60 h
-
Settore: produzioni alimentari
-
Ambito: Antichi mestieri e artigianato artistico
Descrizione ambito: La specifica formazione si innesta in un mercato/Ambito che deve offrire prodotti che siano caratteristici della tradizione e dell'identità geografica, alimentare e culturale locale, allo scopo di trovare nuovi canali di occupazione ma anche di determinare nuovi strumenti per lo sviluppo economico sostenibile del territorio: tecniche decorative e di comunicazione visiva per la pasticceria, cioccolateria, gelateria secondo specifici desideri del committente; tecniche di utilizzo di preparazioni specialistiche artistiche (decori, sculture, uso di coloranti alimentari, strumenti di modellazione e di manipolazione).
Obiettivi di apprendimento: Fornire una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la Lievitazione, la Panificazione, la Pasticceria, oltre alle tecniche e all'organizzazione necessarie a produrre qualsiasi tipologia di pasticceria in modo professionale.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
PROGETTAZIONE DESSERT - ore 50
LAVORAZIONE IMPASTI E CREME - ore 50
LIEVITAZIONE E COTTURA SEMILAVORATI - ore 50
FARCITURA E DECORAZIONE PRODOTTO DOLCIARIO (CAKE DESIGN) - ore 50
Attestazione finale: attestato finale di profitto. Sono previsti momenti di verifica formale/informale e prove pratiche intermedie, al termine di ogni UF, anche per l'autovalutazione. Per la leggibilità e riconoscibilità EQF si adotta un sistema basato sui RISULTATI DI APPRENDIMENTO (learning outcomes), cioè ciò che lo studente ha imparato/capito ed è capace di fare alla fine del percorso formativo.