Tecniche di disegno CAD 2D e 3D
- Codice: 319
-
Durata: 150 h
-
Ore in aula: 100
-
Ore in laboratorio: 50
-
Settore: artigianato artistico
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione figura: Il profilo promuove un uso efficiente del connubio tra design e tecnologie della Digital Fabrication, ponendosi come punto di riferimento per le imprese che intendono investire sul futuro rinnovando i loro prodotti e i processi produttivi utilizzando una progettazione responsabile e sostenibile, replicabile a costo ridotto con un aumento della precisione e rispetto dei tempi. L'artigiano digitale può trovare occupazione nelle Imprese Artigiane/Manifatturiere del territorio e che richiedono un rilancio produttivo sia come consulente sia come dipendente.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
UF 1 - Cenni alla tecnologia dei materiali e metodologie e regole internazionali per il disegno tecnico ' 20 ore
UF 2 - Disegno tecnico con strumenti CAD 2D ' 44 ore
UF 3 - Disegno tecnico con strumenti CAD 3D e rendering' 62 ore
UF 4 -Stampa 3D ' Strumenti ed applicazioni ' 12 ore
UF 5- Sicurezza nei luoghi di lavoro Dgls 81/08: I video terminali ' 12 ore
Obbiettivi di apprendimento:
applicare tecniche di disegno tecnico
utilizzare software di disegno tecnico
- realizzare un primo disegno particolareggiato o un prototipo;
- affrontare i comandi per la creazione di un disegno 2D, per disegnare e modificare i vari tipi di entità, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala;
- utilizzare con buona padronanza il programma Autodesk Inventor,;
- utilizzare metodologie e strumenti software avanzati per la stampa 3D.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno Occupazionale: L'evoluzione delle nuove tecnologie, abbinate alla richiesta di un time-to-market sempre più stringente ed alla liberazione dalle limitazioni del disegno tecnico e della raffigurazione, rendono affascinante lo scenario di un futuro sempre più tridimensionale. Il mondo della prototipazione, della produzione rapida, dell'artigianato digitale, dei service e delle stampanti, delle periferiche e delle comunità dei makers rappresentano una drastica mutazione nel rapporto tra progettista e prodotto, tra utente e industria, tra idea e materia.
L'esperienza nella produzione di prototipi in 3D è una delle competenze più richieste negli Usa. Il Corso intende offrire una solida base teorica attraverso la l'analisi e la conoscenza operativa delle diverse tecniche di prototipazione digitale, intese non solo come moderno strumento di progettazione industriale, ma anche come strumento creativo e a basso impatto ambientale. La 'rivoluzione digitale' relativa alla modellizzazione di oggetti permette con strumenti digitali innovativi di realizzare modelli, non solo nelle fabbriche e negli studi di progettazione, ma anche nei settori orafo, biomeccanico, automobilistico, aeronautico, elettronico.