Corso per la progettazione ed implementazione di applicazioni mobile (App)
- Codice: 98
-
Durata: 200 h
-
Ore in laboratorio: 200
-
Settore: informatica
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
-
Figura di riferimento: Repertorio delle Professioni ISFOL cod. 2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
Descrizione figura: Il progettista di applicazioni multimediali adempie a numerose attività anche di natura eterogenea tra di loro. In sostanza, è sua competenza: la parte del multimediale concepita come creazione di un prodotto realizzato attraverso l'assemblaggio di varie forme di comunicazione (sonoro, immagini, testo scritto); ' la parte della diffusione del messaggio da veicolare su canali diversi: televisione, stampa, Internet, radio ecc.; ' l'analisi e una valutazione dei costi/benefici delle soluzioni prese in esame. I suoi compiti prevedono: - analisi e studio della situazione e dei dati di partenza; ' sviluppo della fase operativa e di realizzazione del prodotto vero e proprio. ' elaborazione dell'interfaccia utente; ' implementazione della soluzione a cui va affiancato, per i prodotti già esistenti, il lavoro di adattamento alle nuove tecnologie. E' necessario partire innanzitutto con l'esame delle necessità dell'utente per poi procedere all'identificazione delle caratteristiche della soluzione da proporre.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Modulo 1. INTRODUZIONE AD ANDROID. (30 ore)
Modulo 2. ANDROID APP E WEB APP (45 ore)
Modulo 3. FRAMEWORK DI ANDROID (45 ore)
Modulo 4. SVILUPPO DI APPLICAZIONI ANDROID (45 ore)
Modulo 5. IL PROCESSO DI PUBBLICAZIONE (35 ore)
Obbiettivi di apprendimento: Il corso proposto, consente di acquisire familiarità con vari aspetti del sistema operativo Google per dispositivi mobili. Il corso intende inoltre fornire agli allievi competenze sulle applicazioni Apps e capacità di sviluppare procedure.
Complementare è la conoscenza fornita con lo studio del gestore Apps denominato Android Market.
L'allievo acquisirà le conoscenze di struttura per poter anche ampliare successivamente le proprie conoscenze in modo autonomo.
E' una valida formazione per chi intende rimanere aggiornato con una delle tecnologie in più rapida diffusione.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l'osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione
Fabbisogno occupazionale: Il progettista di applicazioni multimediali può esercitare il suo ruolo nell'ambito di un'azienda che offra sul mercato questo tipo di consulenza e di servizi o può inserirsi come collaboratore nell'ambito marketing all'interno di piccole e medie Imprese.