Corso di preparazione Eipass Lim (Lavagna Interattiva Multimediale)
- Codice: 376
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: trasversale
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 4 moduli, che corrispondono ai 4 moduli d'esame.
- Componenti hardware e software del sistema LIM - 50 ore
- Interfaccia e strumenti della LIM - 50 ore
- Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive - 50 ore
- La LIM per la didattica inclusiva - 50 ore
Altre modalità descrittive dello standard formativo:
Con EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) si intende diffondere pienamente il principio del cooperative learning.
La LIM (Lavagna interattiva multimediale) deve essere inclusa nelle pratiche cooperative di organizzazione e gestione del contesto classe per almeno due buone ragioni:
-si valorizzano gli allievi come principale risorsa e si riconoscono gli assunti delle ricerche che pongono in evidenza il valore persistente della cooperazione nel potenziare gli apprendimenti;
-le forme differenti di cooperative learning permettono di utilizzare al meglio le potenzialità intrinseche della LIM, valorizzandola come risorsa tra le risorse.
Sono ragioni e finalità assolutamente in linea con il Quadro delle competenze chiave definite a livello europeo e ora introdotte e condivise anche in Italia con il Decreto del 13 gennaio 2013.
Normativa di riferimento: In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l'Italia, Legge
170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all'impiego di risorse hardware e software in un'ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni
BES (alunni con 'bisogni educativi speciali').
Amministrazione Competente per l'Autorizzazione: CERTIPASS è l'Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti: Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l'imparzialità dei risultati.
Fabbisogno Occupazionale: La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l'acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
EIPASS LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.
Certificazione Rilasciata: Eipass LIM (Lavagna interattiva multimediale)
Autorità Competente al Rilascio: Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center di Certipass, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO. I servizi EIPASS sono distribuiti attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS presenti in tutto il mondo.
Possono accreditarsi come Ei-Center tutti i Centri educativi e formativi, pubblici o privati, quali Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Università e Centri di formazione, che siano in linea con i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS.