Corso di lingua italiana per stranieri (Celi l’A2)
- Codice: 373
-
Durata: 120 h in aula
-
Settore: educazione e formazione
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: La distinzione del programma avviene in particolare in termini di generi testuali e compiti che sono selezionati in base alle caratteristiche esperienziali e ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all'interno delle prove d'esame.
Altre modalità descrittive dello standard formativo: Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.
Normativa di riferimento: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all'apprendimento della conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.
Amministrazione Competente per l'Autorizzazione: Regione Puglia
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti:
Il CELI 1 è costituito da 4 prove:
Comprensione di testi scritti
Produzione di testi scritti
Comprensione di testi orali
Produzione orale
-Contenuto del CELI 1
I Fascicolo
Comprensione e produzione di testi scritti
II Fascicolo
Comprensione di testi orali
Fabbisogno Occupazionale: Certificazione indispensabile all'inserimento lavorativo degli immigrati nel mercato del lavoro.
Certificazione Rilasciata: Certificazione CELI 1 (livello A2)
Specificazione della Certificazione: Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.
Autorità Competente al Rilascio: Università per stranieri di Perugia