Addetto al ricevimento
-
Codice: 436
-
Durata: 200 h in aula
Figura di riferimento: operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l'acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l'espletamento delle attività di segreteria amministrativa
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Il progetto nasce dalla necessità di formare figure specializzate nel settore del turismo che siano in grado di operare nelle strutture ricettive ed extraricettive.
Il percorso formativo si comporrà di due Unità di Competenza (UC) 'primarie', ovvero della durata di 70 ore cadauna, e di un'UC secondaria di riferimento, della durata di 60 ore, articolate come segue:
- UC 541 - 279: Gestione dell'accoglienza (70 ore)
- UC 543 - 280: Acquisire le prenotazioni (70 ore)
- UC 1773 - 993: Espletamento dell'attività di segreteria amministrativa (60 ore)
La formazione relativa all'UC 3 condurrà gli allievi ad operare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute,
note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori)
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti:
L'attività di monitoraggio consisterà nel verificare, durante la prassi formativa, l'incidenza di 'indicatori' relativi a parametri quanto-qualitativi della qualità formativa erogata rispetto a quella recepita, misurando la soddisfazione delle aspettative, la soluzione di problemi organizzativi, socio-economici o di lavoro e i risultati attesi (per allievi/utenti, docenti, esperti, azienda, tutor, coordinatori).
La valutazione degli input comporterà l'analisi delle risorse, economiche e umane, coinvolte nell'espletamento dell'attività formativa; dei metodi, cioè il livello delle performance didattiche dei formatori e del tutor rispetto a standard didattico-professionali; della didattica, cioè l'efficacia-efficienza dei supporti didattici. Nella fase valutativa, invece, si verifica il grado di apprendimento che ciascun allievo raggiunge al termine dei moduli formativi al fine di valutare il livello di acquisizione delle competenze in termini di conoscenze e capacità. Il punteggio finale dato dalla somma di tutte le verifiche (valutazione intermedia), se uguale o superiore a 70, potrà influenzare il risultato della verifica finale. La valutazione intermedia consentirà allo staff di coordinamento di calibrare ed eventualmente intervenire in caso di mancato raggiungimento del punteggio minimo attraverso interventi di recupero individuale.
La valutazione finale verrà effettuata al termine del percorso formativo mediante la somministrazione agli allievi di questionari a risposta multipla che consentirà di rilevare il grado di padronanza dei saperi e delle competenze trasferite in aula.
Fabbisogno Occupazionale: L'analisi dei dati numerici e dei prodotti turistici pugliesi fa ben sperare in termini di accusabilità e crescita economica del territorio e suggerisce l'importanza del settore per lo sviluppo locale e la formazione degli addetti ai lavori presenti e futuri.
Attraverso una specifica pianificazione degli investimenti e degli strumenti di formazione, pertanto, potranno essere immesse nel mercato del lavoro, non solo le necessarie professionalità e competenze che il settore turistico richiede, ma anche quelle il cui fabbisogno è strettamente connesso all'attuazione dei fini strategici.