Addetto al disegno tecnico Cad
-
Codice: 434
-
Durata: 200 h
-
Ore in aula: 12o h
-
Ore in laboratorio: 80 h
-
Figura di riferimento: tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
La figura professionale a cui si fa riferimento è quella di un tecnico che si occupa di disegnare prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD. Le aree di attività fondamentali riguardano l'esecuzione del disegno di un pezzo meccanico, del complessivo di una macchina o di un impianto (sketch). Al termine del percorso l'allievo dovrà inoltre essere in grado di svolgere attività relative alla realizzazione di un prodotto industriale utilizzando software professionali.
Segue il dettaglio delle unità oggetto del corso:
UF1: PRINCIPI DI DISEGNO TECNICO CAD ORE: 40
UF2: PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE ORE: 30
UF3: ESECUZIONE DEL DISEGNO ORE: 40
UF4: ESECUZIONE DEL DISEGNO TRIDIMESIONALE ORE: 30
UF5: CARATTERISTICHE ED ESIGENZE TECNICHE IN CAD ORE: 30
UF6: SOFTWARE PER IL DISEGNO CAD ORE: 30
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti: Consisterà nella valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi generali e specifici del progetto, attraverso la verifica degli apprendimenti e delle altre maturazioni individuabili negli allievi/lavoratori in formazione a seguito dell'attività prevista.
Nel corso dell'erogazione delle attività didattiche è previsto lo svolgimento del processo di valutazione dell'apprendimento che, per gli scopi che persegue, si svilupperà in due momenti successivi: valutazione formativa in itinere (verifiche intermedie); valutazione formativa finale (ex post).
Gli strumenti utilizzati per la verifica delle capacità/conoscenza acquisite, saranno i seguenti:
-TEST SCRITTO: prove oggettive di verifica scritte: achievement test (vero/falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple), prove di verifica semistrutturate (domande strutturate, ecc.);
-PROVE TECNICO-PRATICHE: analisi di casi, simulazioni, ecc.;
-COLLOQUIO ORALE.