INGLESE DI BASE PER IL TURISMO
-
Codice: 199
-
Durata: 120 h in aula
-
Settore: turismo alberghiero e ristorazione
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
-
Figura di riferimento: Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
La figura da formare generalmente opera all'interno di strutture ricettive, a contatto con il cliente/ospite, ha esigenza di comunicare in lingua inglese. Le figure che operano in questo ambito accolgono i clienti nei ristoranti, gestiscono le prenotazioni dei tavoli oppure gestiscono il rapporto con il cliente in punti vendita al dettaglio.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività di gruppo organizzate da docenti qualificati ed esperti nell'uso delle metodologie attive. Con la frequenza al corso si svilupperanno le 4 abilità linguistiche: scrittura, lettura, ascolto e conversazione.
Modulo 1: Grammar (30 ore);
Contenuti: Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario basic, regole grammaticali fondamentali, lessico di base, l'uso del dizionario bilingue.
Modulo 2: Reading & Writing (30 ore)
Contenuti: Reading and Writing skills, understand real-world notices, read and choose the correct word, read and choose the correct answer, put a conversation in the correct order, spell words correctly, choose the correct words to complete a text, complete an email/letter with missing words, complete a form with important information, write a short note, email or postcard.
Modulo 3: Listening & Speaking (30 ore)
Contenuti: Piccole conversazioni: analisi di ciò che provoca problemi nella comprensione orale per le persone non di madrelingua.
Modulo 4: Struttura linguistica dell'inglese per il Turismo (30 ore).
Contenuti: Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Turismo, analizzando gli argomenti più frequentemente utilizzati per i servizi alberghieri.
Obbiettivi di apprendimento: Al termine del percorso formativo l'allievo ha sviluppato le competenze necessarie alla gestione della comunicazione tecnica, verbale e scritta, in lingua inglese.
Listening/speaking: fornire informazioni di base/formulare richieste di base inerenti contesti lavorativi abituali e/o inediti/sostenere/argomentare i propri punti di vista (es. prodotti) nell'ambito di una conversazione, affrontare risposte e difficoltà impreviste relative al proprio settore di riferimento nell'ambito di una conversazione.
Reading: comprendere e interpretare correttamente corrispondenza redatta in stili non standard; comprendere e interpretare correttamente buona parte dei documenti dell'attività lavorativa (usuali e/o inediti); comprendere e interpretare correttamente i contenuti, gli obiettivi di istruzioni.
Writing: redigere lettere inerenti ad argomenti prevedibili e non prevedibili; redigere report e interventi di natura semplice.
Attestazione finale: Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l'osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO, a cura dell'Organismo Formativo.
Fabbisogno Occupazionale:
Si sottolinea che, per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura formata presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico all'altro. La conoscenza di una lingua comunitaria risulta indispensabile nelle attività lavorative, ma anche come bagaglio personale di competenze.