Qualità e sicurezza alimentare
-
Codice: 983
-
Durata: 200 h in aula
-
Figura di riferimento: tecnico del controllo della qualità alimentare
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
- Denominazione Ada Controllo qualità degli approvvigionamenti di materie prime (UC 22-60 ore
- Denominazione AdA Pianificazione dei sistemi per il controllo qualità (UC 52-primaria-70 ore).
- Denominazione AdA Codificazione delle caratteristiche chimiche, microbiologiche, fisiche e organolettiche dei prodotti alimentari (UC 746-primaria-70 ore).
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti: esame scritto e colloquio.
- Test a risposta multipla, con scelta tra tre alternative delle quali una sola esatta. Al termine della sua esecuzione, vengono forniti il punteggio e la percentuale di successo e ne è mostrata la chiave. La valutazione è effettuata attribuendo un punteggio positivo (+ 1 punto) alle risposte esatte, nessun punteggio (0 punti) alle risposte non date ed una penalizzazione a quelle errate (- 1 punto.)
- Colloquio, in cui verranno discussi gli esiti della verifica finale, nonché attese e aspettative in uscita al corso
Si riterranno superati i test che hanno dato risposta positiva al 60% delle domande.
Fabbisogno Occupazionale: Come si evince dalla ricerca condotta da Unioncamere sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali del periodo 2016/2020 il settore agroalimentare è fra quelli rientranti nel manifatturiero 'Made in Italy' quello che continuerà ad avere un incremento positivo. In tale settore la ricerca di personale adeguatamente formato rispetto agli standard richiesti dalle norme UNI EN in materia di qualità ambiente sicurezza ed energia è certamente molto aumentata essendo diventate più stringenti le procedure che l'Unione chiede di documentari per la circolazione delle merci sui territori. Il corso per la sua articolazione e i contenuti trattati risponde pienamente a questo fabbisogno