Startup – il Futuro è rurale
26 Luglio 2019IL CASO DI EATALICO
11 Settembre 2019ITEMHUB IN CERCA DI TALENTI
ALTAMURA LIVE
12 Agosto 2019
La Item Hub di Altamura cerca giovani con idee progettuali innovative da sviluppare
Uno dei pochi luoghi in Puglia a offrire un supporto altamente professionale a giovani talenti e imprenditori in cerca di innovazione.
Trasformare la propria idea imprenditoriale in una realtà concreta non è mai stato così facile. Adesso è finalmente possibile farlo ad Altamura, polo attrattivo e paese trainante dal punto di vista imprenditoriale collocata nel cuore del territorio murgiano. Resilienza, forza di volontà e caparbietà sono gli ingredienti minimi per poter sviluppare una idea di business. In più serve credere fermamente nel proprio progetto ed è qui che si colloca il ruolo di una realtà innovativa che potrà offrire tutto il supporto necessario a realizzare il proprio progetto innovativo.
Stiamo parlando della Item Hub, un luogo in cui giovani alle prime armi e imprenditori che posseggono già una loro storia aziendale, possono trovare degli interlocutori specializzati che li accompagnino in un percorso di crescita e accelerazione. O perché hanno un’idea da realizzare e vogliono comprendere la sua reale fattibilità, o perchè hanno già sviluppato il progetto e necessitano di un sostegno in termini di implementazione di processi produttivi innovativi o migliorie ai prodotti che li rendano tali. Item Hub è una divisione di Item Oxygen srl , di cui fanno parte anche Item Plant e Item E-Health.
“Il supporto che offriamo – spiega Merystella Magrino, mentor Item Hub - consiste inizialmente nel predisporre uno studio di fattibilità dell’idea di business, focalizzando la nostra attenzione sul potenziale successo che possa avere sul mercato e sull’esecutività dell’idea tenuto conto, tra le altre cose, di una prima analisi costi-benefici. Una volta effettuato lo studio di fattibilità avviamo progettazioni che facilitino l’accesso ai diversi finanziamenti disponibili”.
Item Hub fa parte, tra l’altro, della Rete Europea Incubatori EBN (European Business & Innovation Centre Network) e fra i vari servizi offerti può ospitare start up, mettendo a disposizione gli spazi e le competenze necessarie per guidarle nel percorso di avvio, crescita e accelerazione d’impresa, mettendo inoltre a disposizione la rete dei contatti che la Item Hub ha raccolto negli anni.
“Non sempre un’idea – continua Merystella Magrino – è fattibile. Se riteniamo che la stessa, anche se suggestiva, non possegga i requisiti idonei, siamo chiari nel riferirlo al proponente. L’obiettivo è rendere pronta la futura impresa o gli imprenditori per affrontare le sfide del mercato, fermo restando il raggiungimento dell’obiettivo minimo di una qualsiasi realtà imprenditoriale: il raggiungimento del break-even point, dunque il punto di pareggio fra costi e ricavi. Non realizziamo progetti che restano nei cassetti, ma qualcosa che possa tradursi in un’attività reale e remunerativa”.
“Item Oxygen – spiega Gianni Piccininno, innovation manager Item Hub – non opera solo nel settore medicale ed in quello della telemedicina. Ha sviluppato numerosi progetti innovativi sulla sicurezza stradale, sulla gestione domestica dei rifiuti e sulla lotta contro lo spreco alimentare. Inoltre,in Item Hub grazie alla fiducia che gli imprenditori ripongono nei nostri confronti, stiamo sviluppando progetti di innovazione nei più svariati settori quali: design, agroalimentare, moda, meccatronica etc”
Item Hub, come ulteriore servizio offerto, opera nel campo delle scuole e della formazione dei ragazzi. Attiva sia percorsi di alternanza scuola-lavoro all’interno della propria sede, sia percorsi interni agli stessi istituti scolastici. L’obiettivo è, tra gli altri, di individuare nuovi talenti o contribuire alla valorizzazione di giovani menti.
Item Hub è anche Istituto di Ricerca accreditato presso il MIUR.
E allora cosa aspetti? Hai un'idea vincente? Sei interessato a illustrarla a un team competente? Chiama al numero: 080 3144647. Oppure recati presso la sede in Piazza Stazione e non dimenticare di visitare il sito web.